Le Marche
UN TERRITORIO RICCO DI POTENZIALITÀ
Le Marche sono una regione del centro Italia che si estende su una superficie di oltre 9mila chilometri quadrati, bagnata ad est dal Mare Adriatico e protetta ad ovest dagli Appennini.
Per questi motivi la regione è caratterizzata da una forte biodiversità del territorio. La lunga costa, con spiagge di ciottoli, sabbia e rocce, lascia spazio prima ad un paesaggio collinare fino ad arrivare alla montagna, ricca di prati, faggete e terrazze coltivate.
Gli abitanti delle Marche hanno sviluppato una particolare abilità di coltivazione ed allevamento. Una tipologia di lavorazione che non segue le logiche della produzione di massa. Le Marche sviluppano una moltitudine di prodotti che si differenziano da borgo a borgo e nei quali grande attenzione è posta sulla genuinità e la salubrità.
Per approfondire guarda #destinazionemarche
MANGIARE NELLE MARCHE
Tanti i prodotti caratteristici della regione: olio, pasta fresca, formaggi e salumi. L’olio, già nel XIII secolo, veniva usato come merce di scambio con il transito lungo il Po delle navi marchigiane. Veniva poi rivenduto a prezzi elevati per le note qualità di aroma e sapore.
La pasta e il pane mantengono intatte nel tempo le miscele di semola di grano tenero e grano duro di una volta che conferiscono loro proprietà organolettiche di alta qualità. I formaggi marchigiani furono apprezzati sin dai tempi della Roma di August. Un mix tra latte di vacca e di pecora che dà vita ad uno dei pecorini più rinomati, la Casciotta di Urbino.
Per non parlare dei tanti affettati e salumi prodotti nella Regione Marche, tra cui uno particolarmente diffuso nel sud delle Marche: il Ciauscolo.
Scopri la vetrina gastronomica.
BERE NELLE MARCHE
Nella Regione sono più di 17mila gli ettari dedicati alla viticoltura, che, grazie alla varietà dei contesti climatici della regione, produce vini dai profumi più diversi.
Questo risultato porta a molteplici marchi DOC e DOCG ottenuti dai prodotti del territorio.
Scopri la vetrina dei vini.
- Dimensione: 17.000 ettari
- Altitudine: dai 20m ai 700m sul livello del mare
- Varietà d'uva: Verdicchio, Rosso Conero, Rosso Piceno, Lacrima di Morro d'Alba e molto altro!